Dove mangiare a Copenaghen senza svenarsi (troppo)

Avete in programma di passare qualche giorno a Copenaghen e non volete svenarvi nell'assaggiare qualche prodotto della cucina danese? Impossibile! Anzi, quasi impossibile. 

Eccovi qualche diritta per godere di golosi assaggi di scandinavia.

Gli smørrebrød
Sono dei tramezzini aperti o meglio un'unica fetta di pane di segale condita con qualunque cosa voglia il ristoratore.  
Gli smørrebrød sono un piatto tradizionale risalente al XIX secolo che ha da qualche anno ha recuperato centralità nella cucina danese sino a diventarne praticamente il simbolo. 
Il costo per ogni tramezzino può variare anche considerevolmente, in base agli ingredienti adoperati ma normalmente è tra le 60 e le 125 Kr (8/13 euro)

Hallernes- Fiskefillet con filetto di pesce e salsa all'aneto
Aamans- Con carne di manzo e cipolle caramellate

Hallernes- Hønsesalat con bacon e funghi

Hallernes- Frikadelle con polpetta di maiale, insalata di patate e timo

Sono due i posti dove mangiarne di buoni ad un prezzo abbastanza contenuto:


Hallernes smørrebrød nel mercato coperto di Torvellharne e nei giardini di Tivoli
Aamans in città al 19-21 di Niels Hemmingsens Gade o in diverse sedi tra le quali una in aeroporto 

Le frikadeller
Le polpette danesi sono bocconcini di carne di maiale insaporiti con noce moscata e cannella e cotti in padella insieme alla birra. Si trovano un pò dovunque nelle gastronomie, ma non sempre sono proposte come street food e quindi sono vendute fredde; non abbiate timore a chiedere di riscaldarle per evitare la congestione! Noi le abbiamo assaggiate da Lund per 17Kr l'una.


Le viennoiserie
In città sono diverse le catene presso le quali gustare rapide, eccellenti e poco costose delizie da forno. Da Lagkagehuset è possibile acquistare praticamente ovunque in città sia prodotti dolci (generalmente a base di formaggi e salumi) sia dolci tra le 16 e le 25 kr.




Il più apprezzato dal sottoscritto è un saccottino ripieno di salsiccia e condito con pecorino realizzato dal forno del noto ristorante Mirabelle nel quartiere di NorrerbroLa morte sua è accompagnarlo con una birra di Brus, il birrificio giusto dall'altra parte della strada con ben 26 linee di birre alla spina (circa 60kr la pinta)





Gli hot dogs
Sono uno dei must salvavita a Copenaghen. Se proprio non vi piace il genere di cucina di queste parti, se proprio non volete spendere molto, se proprio non volete perdere tempo chiusi in qualche locale, cosa c'è di meglio di un panino con la salsiccia.

DOP-Hot dog con verdure
Ogni angolo della città ha il suo carrettino, ma indiscutibilmente i migliori sono prodotti da DOP, proprio sotto la Runtertarn: prodotti biologici, grande attenzione alle materie prime e zona tavolini dove accomodarsi senza insozzarsi.
Un altro buon indirizzo, dove scegliere tra una decina di tipi di salsiccia è il chioschetto sotto il Rutschbanen, il roller coaster in stile montanaro nei giardini di Tivoli.
Gli hot dogs costano mediamente attorno ai 5/6 euro l'uno.

Tivoli-Hot dog dalle giuste proporzioni dopo una giornata di cammino
Il pesce
Aringhe, acciughe, salmone, pesci atlantici, molluschi, crostacei.
A Copenaghen si mangia tanto pesce ma non sempre con il gusto che noi mediterranei ci aspetteremmo sia per il metodo di conservazione sia per le strategie di cottura.
Un buon modo per assaggiarlo senza dissanguarsi è con gli smørrebrød oppure potreste fare come noi e spararvi un gran bel fisch&chips per soli (!) 14 euro da Hooked, nel Meatpack district di Vasterbro.





La pasticceria
Oltre il già citato Lagkagehuset, è possibile acquistare dolci in diverse parti della città.
Ad esempio una particolare modalità di cheesecake è proposta da Laura's backery al mercato di Torvellharne.


Rimanendo nello stesso sito ci si può fiondare sulle uova di cioccolato e marzapane di Summerbird o su uno degli amatissimi (dai danesi) porridge dolci di Grød.





Se siete in vena di follie e volete godervi l'atmosfera unica della più celebre pasticceria di Copenaghen allora dovete fare un salto da La Glace, praticamente sullo Stroget. Qui potrete gustare eccellenti fette di torta, accompagnate da cioccolata calda con panna "all you can drink" per la modica cifra di 18 euro a persona. Inoltre qui potrete acquistare i veri biscotti danesi..







Vedi anche:


Commenti