Fattoria sociale Fuori di zucca

Via Cangemi
Lusciano 
Tel.: 0818149433

Molto spesso, per poter pranzare all'aria aperta si deve organizzare una gita fuori porta per raggiungere l'agriturismo di cui vi hanno parlato; se poi la famiglia è animata da bambini, ci si scervella per ricordare dove coniugare buona cucina e spazi che consentano ai pupi di scorrazzare in sicurezza. 
La fattoria sociale Fuori di zucca, a metà strada tra Napoli e Caserta è uno di quegli assi nella manica che vi potrete giocare quando vi chiederanno: domenica che facciamo?



Fuori di zucca è una fattoria sociale, un progetto nato nel 2005 per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, impiegate prevalentemente nell'agricoltura sociale e biologica;
realizzata negli spazi dell'ex Ospedale psichiatrico di Aversa, negli anni è diventata uno speciale punto di riferimento per i bambini, per gli appassionati di prodotti biologici e per coloro che scelgono di contribuire allo sviluppo di una straordinaria realtà facendosi... una bella mangiata.  


Questa realtà è molto amata dai bambini per i grandi spazi nei quali possono ritrovare il contatto con la natura pur essendo in un contesto urbano; agli animali, all'orto, ai prati, allo spazio per i giochi all'aperto si affianca un fitto programma di attività didattiche apprezzatissime dai più piccoli.


La fattoria ovviamente è dotata di uno spaccio dove sono in vendita prodotti coltivati in loco, freschi e trasformati, o da altre cooperative sociali campane che aderiscono al consorzio NCO (Nuova cooperazione organizzata). 

 

Chi desidera fermarsi a pranzo ( è fortemente consigliata la prenotazione), troverà un menù fisso, quasi interamente basato sulle produzioni del consorzio.
La cucina è verace, molto alla mano eppure curata, dai sapori semplici e dagli odori di casa. 









Per un pasto (antipasto, primo, secondo, contorno) si spende 25 euro a persona, una trentina se si includono le bevande (è possibile scegliere anche vini non di produzione NCO) e il dolce.
Pur non essendo prezzi esagerati, mi piace sottolinearne il valore aggiunto dell'inclusione sociale: mangi e fai del bene, quante altre volte capita nella vita di trovarsi in un posto cosi?


Commenti