Le pizze insalata di Spicchi d'autore

Da quando la pizza è diventata oggetto di attenzione mediatica, non passa giorno che non ci si trovi di fronte ad una nuova proposta. Noi, sempre e solo per documentare l'evento, abbiamo accolto l'onere di doverle assaggiare; tutte!

Oggi raccontiamo qualcosa di diverso dal solito, non una nuova idea di margherita o di calzone, ma una originale famiglia di piatti a base di pizza.


Le pizza insalata sono la fresca proposta estiva di Spicchi d'autore; chi ha già letto il nostro precedente post sulla pizzeria del Vomero, non rimarrà stupito dal fatto che queste creazioni siano state immaginate e realizzate proprio qui.


Agli ormai celebri fritti dei monzù (che ovviamente anche stavolta non manchiamo di gustare), si affiancano queste fantasiose insalate, contornate da una corona di pizza.


E' un'idea che verrà apprezzata soprattutto da coloro che hanno a cuore la propria linea ma non vogliono rinunciare al gusto di una bella pizza.


Insalata con fichi bianchi del Cilento, melone bianco, ricotta salata fresca di Montella e prosciutto crudo di maialino nero accompagnata da una vinaigrette di senape piccante, miele, aceto di mele, olio evo da colline cilentane, sale marino e pepe appena macinato.


E' la Cilentana, la pizza insalata con la quale iniziamo un vorticoso giro di assaggi, una perfetta dichiarazione dell'intento di Spicchi d'autore: offrire insalate ricche, interessanti, non banali, che sottolineino il territorio, valorizzate dalla gioiosa presenza della pizza. 

La Ischitana: pere mastrantuono, valerianella, olive nere, caprino fresco cilentano

L'Amalfitana: arance della costiera, insalata mista, finocchio, olive nere di Gaeta, cipolla ramata di Montuoro, filetti di acciuga di Cetara
Tutte le pizze sono accompagnate da una vinaigrette specifica che si può scegliere di usare o meno a seconda del proprio gusto.

La Caprese: pomodori cuore di bue e pomodorini gialli del Vesuvio, insalata mista, scaglie di Parmigiano, mozzarella di bufala, basilico riccio campano e origano

La Sorrentina: pomodori cuore di bue di Sorrento, kiwi gialli e peperoni gialli, insalata mista e basilico
La conferma della leggerezza delle pizze insalata è nella bella sensazione di benessere al termine degli assaggi (accompagnati da delle deliziose birre Poretti 7 luppoli).

La chiusura del pasto è affidata ad un classico dell'estate italiana: il cocomero. 
Da Spicchi d'autore, anche anche la fetta di "mellonerosso" è declinata in modo originale, conciandola con altri frutti di stagione o nientepopodimeno che con il cioccolato di Gay Odin.


Lo spicchio di anguria Dessert si è meritato anche un bel selfie: Anguria, cocco, sciroppo di caramello, amaretti sbriciolati e tartufi Gay Odin.


Il Fruttato è una bella macedonia con anguria, kiwi giallo, uva rossa, pesche, mirtilli accompagnata da miele e scaglie di cioccolato foresta Gay Odin.

I costi sono interessanti: Pizza insalata e fetta di anguria sono offerte a 10 euro; 6-7 euro le pizze insalata, 5-5,5 euro le angurie, se si sceglie di prendere piatti singoli.


Selfone W l'Estate per salutarci!

Commenti