E' notizia di questi giorni che il ristorante "Oscar's" di Brixham, recensito da centinaia di persone, con commenti più che lusinghieri su Tripadvisor, in realtà non esiste.
L'occasione per sparare a zero sul sito di recensioni più social del momento è fin troppo ghiotta e quindi gran parte delle testate giornalistiche più importanti mettono in dubbio la veridicità dei commenti degli avventori che hanno visitato i milioni di locali in lista.
Ovviamente hanno aggiunto un ulteriore carico di critiche assaggiatori, degustatori, commentatori, divulgatori e via dicendo del mondo dell'enogastronomia e della ospitalità alberghiera che con le loro autorevoli (ma non sempre disinteressate) opinioni ci campano.
TripAdvisor continua ad essere uno strumento importante per orientarci nella scelta del locale o dell'hotel che sceglieremo per le nostre ore liete, ma è necessaria qualche avvertenza nell'uso di uno strumento che può essere facilmente manipolato come il caso di Oscar's evidenzia.
Qualche suggerimento all'uso.
1. Valutate innanzitutto cosa scegliere; serata araba? Pizzeria? Cena gourmet? Sushi? Bene, selezionate il pulsante relativo al tipo di cucina sulla sinistra dello schermo e cominciate a scorrere le recensioni dei vari locali. E' il primo modo per avere un confronto chiaro e per capire se ci sono "anomalie" nelle recensioni.
2. Se un locale ha opinioni solo tra l'eccellente e il molto buono, soprattutto se sono in una percentuale bulgara rispetto alle altre, c'è qualcosa che non va ( a meno che non sia un locale di chiara fama e dunque non andrete certo su trip a valutarlo.)
3. Se i recensori di un locale hanno tutti da 1 a 3 recensioni diffidate; non è strano che tutti quelli che hanno iniziato a recensire comincino proprio da qui?!?
4. Leggendo le opinioni dei precedenti avventori noterete con facilità se sono prodotte da una sola mano o se al contrario sono la cronaca di una serata; garanzia di qualità è la dichiarazione di quando è avvenuta la visita e magari di quanto si è speso.
5. Triangolate con altri siti; se avete dubbi su un locale, lanciate la ricerca "opinioni Nome Locale" da qualche altra parte nel web qualcuno ne ha parlato.
6. Infine usate il buonsenso. Il primo ristorante a Napoli risulta Jorudan Sushi! Oltre che apparire improbabile, abbiamo la palese dimostrazione del lavoro dei proprietari su Trip scorrendo gli autori delle recensioni: delle ultime 30 opinioni al 31 luglio 2013, 20 risultano essere di persone entusiaste del sushi di Jorudan, ma che hanno visitato da 1 a 2 locali!
Commenti
Posta un commento