Ultime notizie: una bomba a Chiaja!

L'INIMMAGINABILE E' CAPITATO! UNA BOMBA HA COSTRETTO GLI ABITANTI DELLA ZONA A LASCIARE LE PROPRIE LUSSUOSE ABITAZIONI PER SENTIRSI POP ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA E ASSAGGIARE CIBO DI STRADA (A 3 STELLE MICHELIN PERO').


"Cicci, non ci crederai... A via Alabardieri, proprio di fronte ad Umberto, ha aperto una cosa carinissima! Si chiama Gourmeet, pensa; hanno fuso le parole Gourmet e meet, si mangia e ci si incontra tra noi, fantastico! E sai, Niko Romito, lo chef stellato di Castel di Sangro dove abbiamo festeggiato il compleanno di Chicca, si è inventato queste bombe salate che sono d-e-l-i-z-i-o-s-e! E poi c'è una enoteca, un bistrot e una cosa piena di verdure, formaggi, salami, pasta dove c'erano Tatiana, Maria, Juda e le altre colf del palazzo che si affannavano entusiaste a comprare..."

La Conad, con il suo Gourmeet di Sapori e dintorni, porta a Napoli il supermercato con bistrot, tanto amato fuori dai nostri confini. Il punto vendita, sapientemente aperto a ridosso di Piazza dei Martiri, nei locali una volta occupati dal cinema Arlecchino, si propone di corrompere l'acquirente in ogni momento del giorno, con un'offerta gastronomica particolarmente stuzzicante.

bomba bufala
La bomba alla mozzarella di bufala

Innanzitutto la genialata di portare Niko Romito, con la sua Formazione, in piazza, a produrre le celebri bombe. Street food divertente, da apprezzare durante tutto l'arco della giornata con le classiche proposte dolci (zucchero, crema, crema al cioccolato) e con le piacevolissime bombettine salate. 

lavagna prezzi

Per mero (!) dovere di cronaca, il vostro modesto cronista ne ha assaggiate un paio: mozzarella di bufala, olio evo, basilico e pepe, la prima; spezzatino, pomodoro, erbe aromatiche e cime di rapa, l'altra. Ovviamente, torneremo per rendervi conto anche di quella alle scarole e al baccalà.
I prezzi di queste esplosive tentazioni vanno dai 2 euro delle dolci ai 4-4,80euro per le salate.

bomba spezzatino niko romito
La bomba con lo spezzatino

bombe romito
Street food con servizio stellato
Il laboratorio esplosivo

Il supermercato Sapori e dintorni
A pranzo ( e tra qualche giorno anche a cena) è possibile fermarsi nel bistrot al piano inferiore, dove in un'atmosfera tra l'Alhambra di Granada e il Village di NYC, gli chef vi faranno gustare piatti come lo Gnocco con i pomodorini del piennolo o la Passatina di fagioli di Acerra con tortello fritto di scarola e polvere di mirto. 
Prezzi interessanti: 5 euro le insalate, 6 euro i primi, 10 euro i secondi.





Per un aperitivo o una sosta meditativa, è infine possibile fermarsi nell'enoteca che in serata si trasforma in una vineria, nella quale, guidati dai sommelier dell'AIS, potrete sorseggiare vini, birre o distillati con abbinati a formaggi ed affettati. 



"Cicci, ma sai che, tempo una settimana dall'apertura, quel posto di cui ti raccontavo, è davvero mal frequentato. Non ho visto una, e dico una, borsa di Gucci tra quelli che mangiavano la bomba di quello chef...si dai... come si chiama....eh, Formito."


Commenti