Toner's

Toner's
139, Lower Baggot Street
Dublino 2

Situato a Baggot Street, a pochi passi dal celebre St.Stephen Greens, il Toner's è probabilmente il posto dove si può davvero ancora respirare l'aria di un vero Irish pub.


Qui non si mangia. Alla nostra richiesta di sgranocchiare qualcosa (erano ormai le 12.30) ci è stato risposto, con cortesia, che non sarebbe stato possibile, ma con  il viso che farebbe un nostro cameriere alla pretesa di un irlandese di accompagnare la pizza con un bel cappuccino. 


Finalmente, dopo due giorni, abbiamo trovato il vero pub tradizionale, frequentato da soli irlandesi vocianti e simpatici, con la tv sintonizzata sui canali del rugby. Pavimenti in pietra, legno scuro e consumato, cassettiere e scaffali testimoni di un passato da drogheria di liquori, il Toner's non fa nulla per nascondere la sua età. 


Dopotutto, perchè una casa fondata nel 1818 dovrebbe cambiare, se ancora nel 2010 ha vinto il premio come locale più "snug" d'Irlanda (il locale con le zone separate più confortevoli al suo interno), nel 2014 come miglior pub tradizionale del paese e soprattutto nel 2012, nell' Arthur day, il premio come migliore locale Guinnes del mondo.


Ed in effetti la Guinnes come si beve qui non la si beve in nessuna altra parte.
Mi rendo conto che potrebbe sembrare una suggestione, ma il sapore, la temperatura, la spillatura, la persistenza della schiuma della birra bevuta qui, rimangono nei personali annali delle migliori birre alla spina mai servitemi. 
Pare che anche Steve Carell e Will Ferrell, i protagonisti di The anchorman 2, che hanno dato proprio qui il party di presentazione del film nel paese, siano d'accordo con il mio punto di vista!


Tra un sorso e l'altro, in un atmosfera tanto friendly, è impossibile non scambiare quattro chiacchiere con il gestore e con qualche cliente abituale, che come d'abitudine è al bancone a sorseggiare la sua pinta.
Barney, ci da la sua versione del pub crowl cittadino a quest'ora, con tante dritte e qualche chicca sui locali da visitare in città. Ovviamente i suoi consigli non sono andati persi ed anzi appena usciti dal Toner's, siamo entrati nel primo dei locali della lista: il dirimpettaio Doheny&Nesby!


Il conto: due pinte di Guinnes, 10 euro
Visitato il 18/01/2015

Gli altri pub di Dublino


Commenti