TripAdvisor

E' notizia di questi giorni che il ristorante "Oscar's" di Brixham, recensito da centinaia di persone, con commenti più che lusinghieri su Tripadvisor, in realtà non esiste. 

L'occasione per sparare a zero sul sito di recensioni più social del momento è fin troppo ghiotta e quindi gran parte delle testate giornalistiche più importanti mettono in dubbio la veridicità dei commenti degli avventori che hanno visitato i milioni di locali in lista.
Ovviamente hanno aggiunto un ulteriore carico di critiche assaggiatori, degustatori, commentatori, divulgatori e via dicendo del mondo dell'enogastronomia e della ospitalità alberghiera che con le loro autorevoli (ma non sempre disinteressate) opinioni ci campano.

TripAdvisor continua ad essere uno strumento importante per orientarci nella scelta del locale o dell'hotel che sceglieremo per le nostre ore liete, ma è necessaria qualche avvertenza nell'uso di uno strumento che può essere facilmente manipolato come il caso di Oscar's evidenzia. 

Qualche suggerimento all'uso.

1. Valutate innanzitutto cosa scegliere; serata araba? Pizzeria? Cena gourmet? Sushi? Bene, selezionate il pulsante relativo al tipo di cucina sulla sinistra dello schermo e cominciate a scorrere le recensioni dei vari locali. E' il primo modo per avere un confronto chiaro e per capire se ci sono "anomalie" nelle recensioni.
2. Se un locale ha opinioni solo tra l'eccellente e il molto buono, soprattutto se sono in una percentuale bulgara rispetto alle altre, c'è qualcosa che non va ( a meno che non sia un locale di chiara fama e dunque non andrete certo su trip a valutarlo.)
3. Se i recensori di un locale hanno tutti da 1 a 3 recensioni diffidate; non è strano che tutti quelli che hanno iniziato a recensire comincino proprio da qui?!?
4. Leggendo le opinioni dei precedenti avventori noterete con facilità se sono prodotte da una sola mano o se al contrario sono la cronaca di una serata; garanzia di qualità è la dichiarazione di quando è avvenuta la visita e magari di quanto si è speso.
5. Triangolate con altri siti; se avete dubbi su un locale, lanciate la ricerca "opinioni Nome Locale" da qualche altra parte nel web qualcuno ne ha parlato.
6. Infine usate il buonsenso. Il primo ristorante a Napoli risulta Jorudan Sushi! Oltre che apparire improbabile, abbiamo la palese dimostrazione del lavoro dei proprietari su Trip scorrendo gli autori delle recensioni: delle ultime 30 opinioni al 31 luglio 2013, 20 risultano essere di persone entusiaste del sushi di Jorudan, ma che hanno visitato da 1 a 2 locali!


Recensioni di hotel, voli e case vacanza

Commenti